Benvenuto nel Blog della LES

Ciao, sono il papà di una ragazza alla quale, nel 2002, è stata diagnosticato il Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Con questo blog spero di potere aiutare qualcuno che sta attraversando questa brutta esperienza cercando di supportarlo, per quanto mi è possibile, a superare le difficoltà quotidiane e burocratiche che ho già dovuto affrontare io in passato. Un augurio di cuore a tutti. Se qualcuno vuole contattarmi direttamente può utilizzare l'indirizzo pepo1405@libero.it

Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.

Cerca con google

venerdì 22 gennaio 2010

Centri per la cura del LES

a lista é sicuramente incompleta e, inevitabilmente, conterrà delle inesattezze. Mi scuso fin da ora per questo, ma ho voluto fornire un servizio importante per i malati e le loro famiglie. Sono completamente aperto alle vostre segnalazioni.
Grazie

CENTRI PEDIATRICI

Biella
OSpedale degli Infermi di Biella

Brescia
Clinica Pediatrica dell'Universita' di Brescia, Spedali Civili

Catania
Azienda Policlinico Universita' di Catania

Chieti
Ospedale Policlinico - Universita' degli studi di Chieti

Firenze
Ospedale A. Meyer

Genova
IRCCS Istituto G. Gaslini, Universita' di Genova
EULAR Centre of Excellence in Rheumatology 2008-2013


Messina
Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino

Milano
Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico

Milano
Istituto Gaetano Pini

Napoli
Universita' di Napoli Federico II

Napoli
Seconda Universita' degli Studi di Napoli

Padova
Clinica Pediatrica I

Pavia
Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo

Roma
Universita' Cattolica del Sacro Cuore

Roma
Ospedale Pediatrico Bambino Gesu'

Scafati (Sa)
Ospedale M. Scarlato

Sciacca (Ag)
Azienda Sanitaria Provinciale 1 Agrigento. P.O. Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca

Torino
Clinica Pediatrica Universita' di Torino

Trieste
Universita' degli Studi di Trieste


LIGURIA

Az. Osp. San Martino - Divisione di Ematologia 1 pad. 5 Genova

Lombardia

Az. Osp. L Sacco - Polo Universitario Sevizio di Reumatologia Milano

Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio - Presidio di Saronno - Ambulatorio di Reumatologia - Reparto di Medicina 2° piano

Azienda ospedaliera Legnano, Unità Operativa Medicina 1°, Ambulatorio di Immunologia, Ospedale G. Fornaroli

IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico - Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica Milano

IRCCS Policlinico S. Matteo - Dip. Assistenziale di Medicina Interna e Nefrologia - Sevizio di Reumatologia Pavia

Istituto Ortopedico Gaetano Pini - Dipartimento e Cattedra di Reumatologia dell'Università di Milano

Osp. S. Raffaele - Unità Operativa di Medicina Generale Milano

Ospedale A. Manzoni (Ospedale Nuovo) - Reparto di Nefrologia Lecco

Ospedale di Circolo - Medicina Generale 2 - Ambulatorio di Reumatologia e delle Malattie Metaboliche dell'Osso - DH reumatologico Varese

Ospedali Riuniti di Bergamo - Divisione di Medicina Interna

Ospedali Civili - Servizio di Reumatologia e Immunologia Clinica Brescia

Struttura Complessa di Medicina Interna - Unità Operativa di Reumatologia - Azienda Ospedaliera S. Anna Como

8 commenti:

  1. sono affetta da lupus e sono strafelice che ci sia una persona come lei che ci è vicina. grazie davvero tanto, non abbassiamo l'attenzione, portiamo la ricerca dalla nostra, facciamo conoscere questa malattia. Grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Sono la zia di una bambina di 11 anni che da circa 6 mesi ha scoperto di avere il LES.La mia nipotina non sta rispondendo alla terapia come speravamo,e non conosciamo altre bambine della sua età affette dalla stessa malattia per poter scambiare qualche consiglio e parere.Conoscete un centro che ha una buona esperienza sul LES che colpisce in giovane età?Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.Il mio indirizzo di posta elettronica è:reasilvia2010@live.it

    RispondiElimina
  3. Cerco un centro studi per la diagnosi del Neuro Les.
    Grazie
    Hetta

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti ho da poco scoperto che mia nipote è affetta da les nella forma peggiore e la mia famiglia avrebbe bisogno d'aiuto per sapere come muoversi ringrazio tutti anticipatamente.

    RispondiElimina
  5. centri specializzati per il lupuss?

    RispondiElimina
  6. sono affetta da lupus eritematoso discoide cronico da circa 20 ho uno stile di vita noemalissimo ma negli ultimi giorni inizio ad avere problemi agli arti oggi mi han detto che puo trattarsi di un evoluzione della malattia lupus vascularis se cosi si scrive inizia di nuovo il panico di 20 anni fa!!!!che mi aiuta a trovare un ospedale il lombardia che cmq non ti mandano come una matta da un dott... all altro e poi terapie e cure solite senza esiti grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so da dove mi scrive, noi attualmente siamo in cura presso il Gaetano Pini di Milano. Se mi manda l'indirizzo mail cercherò di essere più preciso

      Elimina
  7. Non so se qualcuno può aiutarmi. Mia sorella è affetta da Lupus e da un po' di anni non aveva avuto più problemi. Purtroppo da due giorni all'improvviso si è ripresentata la malattia con una violenta eruzione cutanea che in ospedale non riescono a debellare. Vivo in Campania ma siamo disposti a spostarci. Chi mi consiglia un centro all'avanguardia attualmente in Italia?
    Grazie

    RispondiElimina