Benvenuto nel Blog della LES

Ciao, sono il papà di una ragazza alla quale, nel 2002, è stata diagnosticato il Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Con questo blog spero di potere aiutare qualcuno che sta attraversando questa brutta esperienza cercando di supportarlo, per quanto mi è possibile, a superare le difficoltà quotidiane e burocratiche che ho già dovuto affrontare io in passato. Un augurio di cuore a tutti. Se qualcuno vuole contattarmi direttamente può utilizzare l'indirizzo pepo1405@libero.it

Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.

Cerca con google

martedì 16 febbraio 2010

Vivere con il LES

Questo breve articolo è indirizzato ai malati di LES ma anche ai famigliari ed alle persone che convivono con un paziente affetto da questa malattia che non deve mai sentirsi solo. Sebbene al giorno d'oggi i trattamenti farmacologici abbiano notevolmente migliorato la qualità di vita dei pazienti affetti da LES, questa purtroppo è e rimane una malattia cronica che può portare a diversi gradi di invalidità. Le limitazioni ad una normale esistenza non sono però necessariamente legate alle complicanze della malattia perchè, normalmente, sono i sintomi "meno pericolosi" (stannchezza o dolori articolari) che più spesso compromettono la qualità di vita dei malati di LES. Il miglior modo di tenere sotto controllo questa malattia è quello di essere molto precisi ed attenti nel seguire le terapie che vengono prescritte, di recarsi ai controlli medici con regolarità e cercare di imparare il più possibile sulla malattia. Bisogna cercare di essere sempre protagonisti attivi nella cura della malattia anche se purtroppo l'imprevedibilità delle complicanze e la eventuale mancanza di risposta completa alla terapia prescritta possono causare depressione, perdita di speranza e di combattività o altre reazioni negative come l'irritabilità o la rabbia. In questi casi un buon rapporto con il proprio medico e un solido aiuto da parte dei familiari ed amici sono fondamentaliper convivere con una malattia imprevedibile come il LES.