Benvenuto nel Blog della LES

Ciao, sono il papà di una ragazza alla quale, nel 2002, è stata diagnosticato il Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Con questo blog spero di potere aiutare qualcuno che sta attraversando questa brutta esperienza cercando di supportarlo, per quanto mi è possibile, a superare le difficoltà quotidiane e burocratiche che ho già dovuto affrontare io in passato. Un augurio di cuore a tutti. Se qualcuno vuole contattarmi direttamente può utilizzare l'indirizzo pepo1405@libero.it

Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.

Cerca con google

venerdì 19 febbraio 2010

Problemi di capelli nel LES

La perdita di capelli la si può osservare in un'alta percentuale di pazienti affetti da LES. In genere si manifesta con un diradamento durante i periodi di attività della malattia; i capelli possono essere strappati dal cuoio capelluto con grande facilità. In seguito ad un attacco acuto di lupus eritematoso sistemico, di solito con la febbre, nei pazienti si può verificare una perdita di capelli generalizzata. La perdita dei capelli può anche essere causata da un'infezione o da uso di corticosteroidi o altri farmaci per la cura del lupus. Una grave forma di LES potrebbe portare ad una crescita dei capelli "difettosi", fragili e che si rompono facilmente. Fortunatamente, questa "sintomatologia" è generalmente reversibile e, con l'attenuazione della fase acuta, i capelli del paziente tornano alla normalità. Si consiglia, comunque, in presenza di questo sontomo di rivolgersi al più presto al proprio specialista di fiducia che saprà senz'altro consigliarci per superare al meglio questa situazione.

2 commenti:

  1. salve a tutti, volevo chiedere, siccome ho sto perdendo tutti i capelli, ormai si vede benissimo che ho dei vuoti giganteschi e se vado di questo passo in un anno li perderò veramente tutti,volevo chiedere se a qualcuno è capitato e poi con una remissione della malattia sono ricresciuti. grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io sto perdendo i capelli da un anno a questa parte. Non che avessi avuto una chioma particolarmente folta (i miei capelli sono molto fini)! Solo che da circa 2 mesi la cosa si fa più seria, soprattutto contro luce e quando sono un po' sporchi si vede che sono molto diradati. Tra l'altro penso di avere la dermatite seborroica, perciò sto utilizzando uno shampoo senza sodio e nichel. Grazie a questo il prurito si è attenuato. Questo mese ho finalmente la visita dal tricologo, all'Istituto Ortodermico Italiano. Vediamo un po' cosa mi diranno, altrimenti a costo di mettere il mutuo andrò all'Istituto Elvetico Sanders.

    RispondiElimina